Prefazione autoriale

Prefazione autoriale
dell’ottavo Comandante del Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore”

 

Qualche riga per “spiegare” le pagine che seguiranno, le motivazioni, il contenuto e le finalità.
Le pagine sono tratte dall’unico libro redatto sul BATTAGLIONE LOGISTICO “FOLGORE”, riferito ai suoi primi venti anni di vita.
Il libro riepiloga fatti ed eventi fino a settembre 1997.

Gli anni successivi (da settembre 1997 ad agosto 2001) sono da “ricostruire” e “testimoniare”, a cura di chi ha vissuto gli ultimi quattro anni di vita del Btg.
Un “volo” indietro negli anni. . . .
Durante il periodo di Comando di Compagnia (1982 – 1985) avevo avuto modo di apprezzare la particolare disponibilità, l’assoluta professionalità, le profonde capacità e la totale dedizione dei Quadri tutti del Battaglione Logistico Paracadutisti “FOLGORE”.
Quando giunsi al Btg da Comandante dopo dieci anni (1995), quelle qualità che avevo già evidenziato nella totalità dei Quadri erano state, se possibile, ampliate, acuite e perfezionate grazie anche all’esperienze maturate per gli impegni assolti fuori area dal Btg (Operazione “AIRONE” – 1991 e Operazione “IBIS” – 1992, per la quale la Bandiera di Guerra è stata insignita della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito).
Nel 1995, dopo alcuni mesi che avevo assunto il Comando del Battaglione, approfittando della ricorrenza del Ventennale della sua costituzione e “memore” del Decennale celebrato dall’allora Comandante di Battaglione, Ten Col Ivano BONAMICI (nel 1985, quando ero Capitano), volli rendere omaggio al Battaglione Logistico con una cerimonia “celebrativa” (per la prima volta alla Caserma Bechi Luserna) anche per “ricordare” e “far sapere” (a chi spesso lo dimenticava o non sapeva) che l’operatività della Brigata Par “FOLGORE” veniva resa possibile e garantita da un supporto logistico di qualità ed espresso sempre ai massimi livelli.
Con l’Operazione Joint “Endevour” (1996-1997) le esperienze aumentarono, la professionalità venne espressa ai massimi livelli. Per tale Operazione la Bandiera di Guerra è stata insignita con la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito.
Avevo però rilevato, ahimè, che quanto “prodotto” dal Battaglione in venti anni, non era mai stato “riepilogato” né “riassunto” in un unico documento.
Esisteva solo un “catalogo” fotografico pubblicato dall’allora Ten Col Pasquale TERRERI, mio predecessore, al rientro dell’Operazione IBIS in SOMALIA del Battaglione, che aveva comandato dal ‘92 al ’95. Con tale opuscolo aveva “fissato”, con stupende immagini, alcuni momenti dei “TRECENTO GIORNI DI SOLIDARIETA’ in SOMALIA” (tale il titolo del catalogo nato dalla collaborazione tra Battaglione Logistico e Provincia di PISA).
A premessa delle immagini, oltre alle presentazioni del catalogo da parte del Gen Bruni LOI Comandante della Brigata, del Dott. Gino NUNES, Presidente della Provincia di PISA e del Ten Col Pasquale TERRERI Comandante del Battaglione, lo stesso Comandante del Battaglione propone un preludio alle immagini in un “toccante” articolo “ASCOLTANDO CHI C’ERA” ( che ho voluto apparisse tra i documenti di questo libro).
Al rientro dell’Operazione Joint Endevour e qualche mese prima di lasciare il Comando, (emulando il mio predecessore), volendo riepilogare le attività ed i “meriti “acquisiti dal Battaglione in ambito Operazione Joint Endevour, pensai di “compendiare” e riepilogare in un unico documento, i venti anni di vita del Battaglione in un libro dedicato a tutti gli Ufficiali, Sottufficiali, Volontari, Paracadutisti e Soldati che avevano consentito la crescita esponenziale del Reparto in anni di durissimo ma silenzioso lavoro (è per tutti loro la mia dedica iniziale).
Mi misi all’opera e con qualche validissimo collaboratore “abbozzai” il libro che, per il limitato tempo che avevo a disposizione (in settembre avrei lasciato il Comando del Battaglione) trassi dalle “Memorie Storiche” dello stesso Btg.
Nel capitolo “LE MISSIONI” inclusi la sintesi de “ Gli interventi a favore della popolazione civile per pubbliche calamità” ed i “Primi interventi fuori area dal Libano alla Somalia”.
L’Operazione “Joint Endevour” viene trattata (evidentemente) con particolare esaustività e più spazio, avendola vissuta in prima persona e per nove lunghi mesi con la maggior parte dei miei magnifici, insostituibili, UNICI collaboratori, allora effettivi al Battaglione, che ancora oggi ringrazio (dal Vice Comandante all’ultimo Paracadutista) per la collaborazione totale e disinteressata offertami e tale da rendermi fiero ed orgoglioso per il MAGNIFICO periodo di Comando che ho avuto il privilegio di assolvere con loro.
Il libro fu dato alle stampe solo un mese prima che io lasciassi il Battaglione.
Il titolare della tipografia “Stella del mare” di Livorno, amico dei paracadutisti incaricato della stampa, mi disse che NON avrebbe potuto consegnarmi il lavoro prima di 45 giorni.
Il giorno del mio cambio si presentò invece con 1000 copie del libro stampate che ebbi modo di consegnare personalmente a ciascun Ufficiale e Sottufficiale presente quel giorno.

Oggi presento questo “lavoro” sollecitato da chi, realizzando questo sito ha ridato “vita” e “corpo” al Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore”.
Quindi, un ulteriore grazie: GRAZIE Roberto!

Livorno 20 gennaio 2018
Brig. Gen (ris) Ferdinando Guarnieri (*)

 

Nota(*)
già ottavo Comandante del Btg L “FOLGORE” (dal 19 aprile 1995 all’8 settembre 1997)
primo Comandante del 6° Rgt di Manovra (dal 1 settembre 2001 al 9 settembre 2004).