Le missioni
Interventi a favore della popolazione civile per pubbliche calamità
Nonostante la sua recente formazione, il Battaglione Logistico Paracadutisti “Folgore ” ha partecipato da solo o in concorso ad altre unità a numerose ed impegnative operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali. Tra queste le più degne di nota sono: l’ invio di mezzi e materiali nel Friuli a seguito delle scosse telluriche del maggio 1976; il concorso con personale e mezzi, al recupero delle salme dei caduti nella sciagura aerea del Monte Serra (1977) ed al loro trasporto nelle località di origine, oltre al recupero dei resti del velivolo C-130 “Vega 10” della 46° Brigata Aerea.
E’ ancora da ricordare il concorso nell’opera di soccorso prestata dalla Brigata Paracadutisti ai superstiti del disastro ferroviario del 15 aprile 1978 avvenuto nel tratto ferroviario della “direttissima Bologna-Firenze”.
Nel 1981 il Battaglione partecipa ai soccorsi ed alle ricerche dei cittadini rimasti coinvolti nel crollo di uno stabile dovuto ad una probabile fuga di gas, nel centro di Pisa.
Nel novembre 1982 presta soccorso alle popolazioni alluvionate di Pontremoli (MS). Interviene nel 1984 a favore dei cittadini di Uliveto Terme (PI) gravemente minacciati da frane di vaste dimensioni.
E” presente inoltre con soccorsi alle popolazioni calamitate a seguito dell’evento sismico verificatosi nel 1985 presso i centri di Borgo a Mozzano e Castiglione di Garfagnana nella provincia di Lucca.
Il battaglione partecipa al preallarme sismico svoltosi in Carfagnana.
L’organizzazione di supporto logistico del Battaglione è sottoposta a verifiche nel corso di esercitazioni che simulano vari tipi di intervento e soccorso in caso di calamità naturali.