Piazza d’ armi

Piazza d’ armi

 

La Caserma “Alberto Bechi Luserna”, situata lungo la storica Via Aurelia a Pisa, rappresenta un’importante struttura militare che ha evoluto la propria funzione nel corso dei secoli. Originariamente nota come la “piazza d’armi” della Cittadella medievale, questa caserma ha mantenuto la sua centralità all’interno del contesto militare pisano sin dai tempi della Repubblica Marinara. Adiacente alla Cittadella, la piazza d’armi era utilizzata per le esercitazioni dei vari reggimenti che si sono susseguiti nel tempo, diventando il cuore pulsante delle attività militari della città. Fino a quando il 7° reggimento di artiglieria da campagna non occupò gli edifici, ormai obsoleti, la piazza continuò a servire come punto di riferimento per le truppe che si addestravano al suo interno.

Nel 1997, la Caserma “Alberto Bechi Luserna” ospita le officine, i magazzini, gli uffici e le autorimesse necessari per supportare le operazioni del Battaglione, consolidando il suo ruolo strategico. Pur essendo intitolata al Tenente Colonnello Medaglia d’Oro Alberto Bechi Luserna, la caserma continua a essere comunemente chiamata “piazza d’armi”, in memoria del suo storico utilizzo.

Accanto alle strutture operative, la caserma vanta anche impianti sportivi di alto livello, tra cui due campi da tennis, un campo da basket, un campo da calcio con pista di atletica annessa e un circuito ginnico sportivo militare. Questi impianti, oltre a servire le esigenze quotidiane del personale, hanno ospitato eventi di rilievo come i campionati militari interforze, dimostrando l’importanza della Caserma “Alberto Bechi Luserna” non solo come centro operativo, ma anche come fulcro della vita sportiva e militare della zona.

Roberto Marchetti

 

Pisa – Piazza d’ armi, obici da da 155/23

Foto contenute in una raccolta cartacea inerente una ricerca storica antecedente, di cui non è stato possibile risalire all’autore